Parchi
I parchi d’importanza nazionale sono caratterizzati da splendidi paesaggi, ricca biodiversità e beni culturali di grande valore. I parchi svizzeri sono aree modello nell’ambito dello sviluppo sostenibile, in cui interessi ecologici, sociali ed economici vengono tenuti in considerazione e incentivati alla pari. Nell’ambito della ricerca dei parchi svizzeri, il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi sostiene la ricerca relativa ai parchi.
In virtù del loro stato speciale, i parchi stanno acquistando una crescente importanza come regioni di riferimento e di preferenza per la ricerca comparata. Oltre a sostenere e coordinare la ricerca, incentiviamo la collaborazione nazionale e internazionale, così come il trasferimento delle conoscenze scientifiche tra i parchi, tra l'altro attraverso conferenze e pubblicazioni e il database dei progetti di ricerca.
I progetti di ricerca in corso e conclusi nei singoli parchi e nei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, nonché i progetti interparco, sono registrati nel database dei progetti.
Contatto
SCNAT
Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna
Oggi, la Svizzera ha 20 parchi o progetti di parchi d'importanza nazionale. Questi sono divisi in tre categorie:
Parchi nazionali / Parco Nazionale Svizzero
- Protezione rigorosa, quasi nessun intervento umano
- Obiettivi: Garantire il libero sviluppo della natura, l'educazione e la sensibilizzazione, la ricerca.
Parchi naturali regionali
- Aree rurali con alti valori naturali
- Obiettivi: Conservazione e valorizzazione del paesaggio culturale e naturale, promozione di un'economia sostenibile nella regione, educazione e sensibilizzazione.
Parchi naturali periurbani
- Habitat indisturbati vicino a città/agglomerati
- Obiettivi zona centrale: garantire il libero sviluppo della natura, l'educazione e la sensibilizzazione
- Obiettivi della zona di transizione: offrire esperienze nella natura, educazione e sensibilizzazione.
Due parchi naturali regionali sono anche riserve della biosfera dell'UNESCO. Sono inclusi anche i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO di Sardona, le Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch e il Monte San Giorgio.
Più informazioni sul sito dell'UFAM e sul sito del Rete dei parchi svizzeri