Paesaggio
Gli habitat della Svizzera – città, agglomerati urbani nonché aree alpine e rurali – stanno cambiando rapidamente. Gli interessi della società, dell’economia e della natura, il crescente bisogno di mobilità e di svago nonché l’intensa attività di costruzione vengono a trovarsi in conflitto tra di loro in forma sempre più frequente e più brusca in uno spazio ristretto. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico sta plasmando e cambiando il paesaggio.
Il Forum Paesaggio, Alpi, parchi sostiene lo scambio interdisciplinare e la ricerca per una visione globale del paesaggio e della sua pianificazione, del suo sviluppo e della sua progettazione in maniera mirata.
Promuoviamo la ricerca, uniamo le conoscenze, sosteniamo il collegamento in rete dei vari dipartimenti e trasmettiamo competenze. In questo modo creiamo valore aggiunto per la società e la politica, ad esempio attraverso il Congresso svizzero sul paesaggio.
Contatto
SCNAT
Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna
L'Iniziativa per la Ricerca sulla Sostenibilità dello SCNAT affronta il tema della sostenibilità e dello sviluppo territoriale nel suo whitepaper