La rete interdisciplinare e transdisciplinare, promuove la conoscenza e il dibattito relativo al paesaggio e ai processi che lo modificano. Adotta iniziative per proposte di progettazione, di sviluppo e di tutela. Per questo motivo, le Alpi, i parchi e le aree protetti costituiscono le priorità del forum.di più

Immagine: Naturmotive, stock-adobe.comdi più

Ritratto

Il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi è una piattaforma nell’ambito della ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sulle aree protette. Il Forum promuove la conoscenza del paesaggio e i processi che modificano il paesaggio stesso, valorizzando i risultati della ricerca. La complessa tematica richiede metodi, considerazioni ed esperienze differenti così come un approccio interdisciplinare, che comprenda le scienze naturali, sociali ed economiche.

  • Promuovere lo scambio inter- e transdisciplinare su temi legati al paesaggio
  • Rinforzare e coordinare la ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sui parchi a livello nazionale e internazionale
  • Promuovere il dialogo tra scienza, pratica, politica e società su temi che riguardano il paesaggio
  • colline autonno bosco
  • agricoltura arcobaleno
  • montagne alpi valle
  • colline autonno boscoImmagine: M. Bolliger1/3
  • agricoltura arcobalenoImmagine: C. Ritz2/3
  • montagne alpi valleImmagine: M. Bolliger3/3

I presupposti del nostro lavoro sono la Convenzione europea del paesaggio e la Convenzione delle Alpi. Inoltre, consideriamo il concetto di «paesaggio» nel suo complesso e come spazio esteso. Ne fanno parte sia le regioni montane e le aree circostanti, sia le regioni cittadine, suburbane e rurali, così come le interazioni tra questi spazi.

Il paesaggio è di grande importanza per la conservazione del variegato patrimonio naturale e culturale della Svizzera. Si tratta di un elemento rilevante per la qualità dello spazio vitale della popolazione. Una delle priorità è quella di considerare i parchi e le aree protette come strumenti per la conservazione e la promozione della qualità del paesaggio nelle zone interessate.

Dialogo interdisciplinare e transdisciplinare

Analizziamo gli sviluppi attuali e sosteniamo il dialogo interdisciplinare e transdisciplinare, ad esempio organizzando e tenendo conferenze e workshop. Nel nostro lavoro ci avvaliamo di esperti che operano in Svizzera svolgendo ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sulle aree protette.

Rappresentiamo l’Accademia di scienze naturali nel Comitato Scientifico Internazionale di ricerca alpina (ISCAR) e nella Commissione di ricerca del parco nazionale svizzero e della Biosfera Engiadina Val Müstair (FOK-SNP), di cui gestiamo gli uffici.

Contatto

SCNAT
Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


View from Stoos cable car in Muotathal
Immagine: Anea Schmidlin

By: Prof. Dr. Felix Kienast, Maarit Ströbele, Ursula Schüpbach

In a MRD MountainPlatform article, the FoLAP outlines how, by explicitly adopting and living a landscape approach, it aims to produce better long-term solutions for Swiss mountain regions by bringing together actors from science, practice, and policy, and supporting the integration of practical experience and scientific understanding.

Le basi