Chi siamo
Il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi è la rete nazionale centrale che mette in collegamento scienza, amministrazione, pratica e politica nei settori del paesaggio, delle Alpi e dei parchi. Il Forum promuove la conoscenza del paesaggio e i processi che modificano il paesaggio stesso, valorizzando i risultati della ricerca. La complessa tematica richiede metodi, considerazioni ed esperienze differenti così come un approccio interdisciplinare, che comprenda le scienze naturali, sociali ed economiche.
I nostri obiettivi
- Promuovere lo scambio inter- e transdisciplinare su temi legati al paesaggio
- Rinforzare e coordinare la ricerca sul paesaggio, sulle Alpi e sui parchi a livello nazionale e internazionale
- Promuovere il dialogo tra scienza, pratica, politica e società su temi che riguardano il paesaggio
- Sensibilizzazione all'approccio paesaggistico
Autopercezione
Basandosi sulla Convenzione del Consiglio d'Europa sul paesaggio e sul Concetto paesaggistico svizzero (CPS) della Confederazione, il FoLAP considera il paesaggio nel suo insieme e su tutto il territorio. Esso comprende le regioni montane e le loro periferie, le regioni (peri)urbane e rurali, nonché le interdipendenze tra questi territori. L'accento è posto inoltre sull'osservazione dei parchi e del patrimonio mondiale nel loro ruolo di strumenti utilizzati in particolare per la conservazione e la promozione della qualità del paesaggio nei territori interessati.
Contrariamente all'organizzazione settoriale dei settori nella politica e nell'amministrazione, il FoLAP si impegna a favore di un approccio paesaggistico integrale. Si tratta di continuare ad affinarlo, curarlo e rafforzarlo.
L'approccio paesaggistico offre l'opportunità di promuovere una politica globale che va oltre gli interessi particolari. Il FoLAP sensibilizza e dimostra a quale livello e in che modo le politiche settoriali hanno un impatto sul paesaggio (nonché sulla qualità del paesaggio e sui servizi a suo favore). Rafforza la consapevolezza dei diversi attori coinvolti di essere protagonisti del paesaggio e promuove le loro competenze in questo campo.
Le nostre attività
Analizziamo gli sviluppi attuali e ci impegniamo a favore del dialogo interdisciplinare e transdisciplinare, in particolare organizzando e realizzando eventi. Pubblichiamo i nostri contenuti sotto forma di prodotti quali schede informative, prese di posizione, relazioni e nella nostra newsletter.
Rappresentiamo l'Accademia svizzera delle scienze naturali all'interno del Comitato scientifico internazionale per la ricerca alpina (ISCAR), di cui siamo membri.
I nostri 5 temi centrali
Il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP) attua gli obiettivi formulati nella strategia attraverso temi centrali. Questi costituiscono una valutazione della situazione attuale e indicano dove il FoLAP dovrà intervenire nei prossimi anni per elaborare e sviluppare, insieme agli operatori del settore, conoscenze specialistiche sui temi paesaggistici globali e nazionali di attualità. Ciò comprende sia l'agenda politica che quella scientifica.
Contatto
SCNAT
Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna
Il FoLAP è un forum interdisciplinare dell'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) con la partecipazione dell'Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSS), cofinanziato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

