La rete interdisciplinare e transdisciplinare, promuove la conoscenza e il dibattito relativo al paesaggio e ai processi che lo modificano. Adotta iniziative per proposte di progettazione, di sviluppo e di tutela. Per questo motivo, le Alpi, i parchi e le aree protetti costituiscono le priorità del forum.di più

Immagine: Naturmotive, stock-adobe.comdi più

Ecco i rifiuti più comuni sulle rive di laghi e fiumi svizzeri

Uno studio condotto a livello nazionale ha esaminato i rifiuti abbandonati sulle rive dei laghi e dei corsi d’acqua. La loro provenienza è varia: si tratta di pattume gettato sul posto, trascinato a riva dall’acqua o ancora trasportato dal vento e dal maltempo. A dominare tuttavia, sono i rifiuti plastici. Questa analisi rappresenta una base importante per elaborare misure e strategie volte a mantenere più pulite le zone ripuali.

anatra animale lago acqua
Immagine: M. Bolliger

Le acque svizzere sono annoverate tra le più belle d’Europa e la Svizzera tra i Paesi più puliti al mondo. Ma se, stando sulla riva di un lago, si posa lo sguardo al suolo, su cento metri di superficie si troveranno in media circa 200 rifiuti, tra cui una ventina di filtri di sigarette. È quanto è emerso da uno studio condotto sui rifiuti recensiti in prossimità di fiumi e laghi svizzeri. E anche se su molte spiagge europee i numeri sono ben più alti, ogni sacchetto di plastica gettato con noncuranza, ogni pezzo di polistirolo abbandonato o ogni pellicola industriale smaltita in modo improprio rimane un rifiuto di troppo.

Oltre a danneggiare la fauna e la flora, i rifiuti smaltiti in maniera incorretta infastidiscono coloro che cercano ristoro e svago nella natura. Per ridurre i rifiuti con una prospettiva a lungo termine, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha dunque commissionato uno studio ad ampio respiro relativo alla situazione delle rive di fiumi e laghi svizzeri. L’indagine è ora disponibile come rapporto basato su Internet, completo di banche dati.

Per saperne di più, leggete il comunicato stampa dell'UFAM.

Categorie

  • Mari